Progetto Stazione Genova Sturla

Il progetto ricade nel piano “Smart and Easy Station”, integrato con scelte progettuali che mirano a riqualificare l’intero ambito di Stazione.

A fronte di interventi minimamente invasivi dal punto di vista estetico, è stato previsto l’innalzamento della quota dei marciapiedi e l’aumento della loro larghezza, predisponendo adeguate piste tattili per l’accessibilità autonoma e sicura dei disabili visivi, con l’inserimento di due ascensori a servizio del sottopasso esistente.  

Punto focale della progettazione è stata la realizzazione degli allargamenti a sbalzo dei marciapiedi, eseguiti in continuità delle forme architettoniche presenti, la cui criticità era rappresentata dall’eccessivo sottodimensionamento.

Contemporaneamente, attraverso il recupero delle forme storiche dei parapetti e delle ringhiere metalliche, è stata garantita la continuità storico-formale dell’intervento con l’intrinseco valore storico della Stazione.

Nell’introduzione dei nuovi collegamenti verticali si è optato per l’utilizzo del binomio costruttivo acciaio-vetro, conferendo caratteri di modernità, leggerezza e trasparenza a questa nuova concezione di “stazione all’aperto”.